mercoledì 16 gennaio 2008

"Orgoglio escursionista" in Val di Cogne

13 gennaio 2008

Ricapitolando…
E’ l’una e mezza, e sono seduto. Finalmente, direi, ma sottovoce.
Con consumato fare da escursionista EE – e perciò “macho” – trasferisco un panozzo dal fondo dello zaino direttamente al fondo dello stomaco.
Così, la fame passa in secondo piano, e posso finalmente dare un’occhiata in giro.
Beh, proprio non c’è male: neve, ma tanta, sotto i piedi, e montagne severe d’intorno, il Gran Nomenon su tutti, visto che la Grivola gioca a nascondino con le nuvole e solo ogni tanto lascia intravedere la sua cresta. Però anche così s’intuisce la sua imponenza ed eleganza…
L’alpeggio dove si trova il bivacco Gontier, la meta appena raggiunta dalla banda odierna di zainoinspallisti, è un vero e proprio gioiellino sotto l’abbraccio di quasi un metro di neve, tra quella vecchia e quella appena caduta (basti pensare che la staccionata del bivacco viene scavalcata quasi senza sollevare i piedi…), e dalla parte opposta della Grivola il paesaggio si apre verso la Valle Centrale e le Grand Jorasses e il Gran Combin, anche loro però con le cime avvolte dalle nuvole, cosicché ne possiamo ammirare solo i pendii innevati che digradano verso la bassa valle.
Se ci fosse sole pieno sarebbe un panorama decisamente da torcicollo, se già così è una meraviglia… guardando il bicchiere mezzo pieno, si può dire che questo è un assaggio, buono per quando torneremo quassù…

Con il secondo panino ad inseguire quello di prima, mi sovviene una domanda: ne è valsa la pena?
In fin dei conti, la sveglia è stata antidiluviana, il viaggio fino a Vieyes è durato la bellezza di tre ore, e la faticosa camminata in salita costante ben quattro ore. Ed ancora ci aspetta la discesa!
Ma un’altra domanda mi sovviene mentre assaggio una delle buonissime cupete fatte da Laura (chiedere a lei per la ricetta…): ma devo sempre farmi domande così stupide? Altroché, se ne è valsa la pena!
Tre ore in macchina in compagnia di Bicio (pardon… Dinamite Bla!) e degli altri sono volate via fra le chiacchiere, gli sfottò e le risate; la goduria di camminare nel fitto del bosco di abeti e larici così carichi di neve, con il mitico Gio là davanti a battere traccia nel mare di neve fresca (aiutato anche da Roberta, Roberto e Sonia, che con alterne fortune si sono avvicendati nell’arduo compito di apripista), è una roba che non so spiegare, è solo da provare; ed inoltre la soddisfazione di trovarsi in questo ambiente da fiaba ripaga da ogni fatica!

Un terzo panino, una foto di gruppo, un saluto di sfuggita ad un camoscio che si è fatto intravedere non lontano dal bivacco, e siamo pronti per la discesa, che sarà come sempre un gran divertimento, all’insegna del più puro “trekker pride”. I più prudenti (e quelli con qualche acciacchetto) ripercorreranno fedelmente la traccia battuta in salita, che nel fitto del bosco segue l’andamento a zig zag del sentiero estivo. I più temerari invece, capitanati da Gio, si dedicheranno all’arte del taglione, buttandosi dove possibile lungo la massima pendenza, non senza capitomboli vari nella neve fonda, creando così nel Vallone di Nomenon una vera e propria pista da slittino (si narra che sia passato di lì anche il buon Armin Zöggeler, prima di andare a vincere l’ennesima medaglia d’oro)!!!

E l’ennesima splendida giornata in compagnia della banda di Zainoinspalla (peccato solo per un unico momento triste, dato dalla visione lungo il sentiero delle carcasse di un paio di giovani camosci sbranati forse da cani randagi, o addirittura dai lupi) non può che terminare davanti ad una meritata birra, mentre cala la sera e il cielo è finalmente sgombro dalle nuvole.

Come direbbe una pubblicità, una giornata per monti con tanta neve così, con una compagnia così… non ha prezzo!
Si sale nel bosco in fila indiana - foto di Bicio

Il Gran Nomenon spunta fra le nuvole

Foto di gruppo al Bivacco Gontier (mt. 2310) - foto di Bicio

Bicio (alias "Dinamite Bla") e la leggiadra arte del "taglione"

P.S.: il racconto di Bicio potete leggerlo a questo indirizzo: http://www.zainoinspalla.it/resoconti/ciaspole_bivacco_gontier_1348.asp

3 commenti:

Arno_Bledd ha detto...

Bellobellobello.

Sarei curioso di sentire il commento di Bicio a "Dinamite Bla"... :-)))))

Anonimo ha detto...

Cosa vuoi che commenti...
Incasso a pongo un velo silenzioso su questa maldicenza
Bicio

andrea ha detto...

GRANDISSIMI!!!
spero di tornare a spasso per monti con voi presto!!!
al momento sono ancora un pò incasinato... :-(